Nelle prime fasi di apprendimento la #𝐜𝐨𝐧𝐟𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐛 𝐞 𝐝 è una “𝐭𝐚𝐩𝐩𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐬𝐢 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚”, causata dall’aspetto grafico delle lettere costituite dalla stessa serie di forme. 🤯📝
Applicare un #𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 #𝐦𝐮𝐥𝐭𝐢𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, cioè intervenire con stimolazioni di natura diversa (𝑠𝑒𝑛𝑠𝑜𝑟𝑖𝑎𝑙𝑒, 𝑚𝑜𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜, 𝑐𝑜𝑔𝑛𝑖𝑡𝑖𝑣𝑜) coinvolgendo più canali percettivi, è una delle strategie più utili.💡
🔹𝐔𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞! 🐳🦕 Così il bambino potrà costruire un’immagine mentale rispetto alla lettera che sarà da aggancio per il richiamo mnemonico e la discriminazione visiva;
🔹 𝐔𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐝𝐢𝐭𝐚! Con questa strategia legata alla nostra corporeità, puoi permettere al bambino di cogliere la differenza grafica tra le lettere! Può essere utile per richiamarle in memoria, quando il bambino si sente confuso;👍🏻👎🏻
🔹𝐄𝐬𝐞𝐫𝐜𝐢𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨𝐜𝐢 nella discriminazione e nel riconoscimento delle lettere all’interno di un insieme. Quest’attività è utile per consolidare l’apprendimento rispetto alla forma grafica delle lettere. Concentrarsi sugli elementi grafici delle lettere, stimolando attenzione e flessibilità cognitiva. 🧐🧩
#studiorubik #logopedia #dsa #psicologia #apprendiemento #lettoscrittura #bd #grafemisimili #letteresimili #approcciomultidimensionale #sonsoriale #motorio #cognitivo #immaginimentali #usiamoledita #attenzione #flessibilitàcognitiva #educazione #strategiedivertenti #perugia #corciano