𝕃𝕖𝕘𝕘𝕚𝕒𝕞𝕠 𝕚𝕟𝕤𝕚𝕖𝕞𝕖! ℕ𝕠𝕟 𝕡𝕖𝕣 𝕗𝕠𝕣𝕫𝕒 “𝕝𝕖𝕘𝕘𝕖𝕟𝕕𝕠”…
La 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒊𝒗𝒊𝒔𝒂 ha risvolti importanti per lo sviluppo del bambino sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale.
E’ importante, soprattutto nei bambini più piccoli, utilizzare 𝒖𝒏𝒐 𝒔𝒕𝒊𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒊𝒂𝒍𝒐𝒈𝒊𝒄𝒐 in cui l’adulto stimola il bambino a partecipare facendogli domande, espandendone le risposte e mettendo in relazione la storia del libro con l’esperienza del bambino.
Studi dimostrano che questo stile di interazione sul significato del testo rende l’apprendimento delle parole più efficace. https://www.trainingcognitivo.it/buone-notizie-la…/
L’obiettivo è dare vita ad una 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒏𝒔𝒂 𝒆 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆𝒗𝒐𝒍𝒆 fatta di emozione e complicità che di conseguenza può 𝙖𝙧𝙧𝙞𝙘𝙘𝙝𝙞𝙧𝙚 sotto diversi punti di vista lo sviluppo del bambino.